• Immagine su Feste a Milano
  • Immagine su Feste a Milano
  • Immagine su Feste a Milano
  • Immagine su Feste a Milano
  • Immagine su Feste a Milano
  • Immagine su Feste a Milano

Gite in barca Lago di Garda

Ville e Castelli a Sirmione, Desenzano e Toscolano da visitare con una splendida gita in barca? La bella stagione è iniziata e con l’arrivo di giornate sempre più lunghe, il clima sempre più mite si ha il desiderio di trascorrere il week end fuori città.

Il Lago di Garda offre l’opportunità di soddisfare anche il turismo che cerca non solo la natura ed il divertimento ma desidera fare anche qualche gita culturale. Tra le tante bellezze e ricchezze del territorio gardense meritano una visita le ville romane, infatti presso le rive del Lago di Garda si conservano alcuni tra i più importanti edifici residenziali di età romana dell’Italia settentrionale. Si tratta di ville di grande lusso, di grande dimensioni, situate in posizioni di notevole rilievo paesaggistico come le “ Grotte di Catullo “, oppure al centro di larghe insenature come documentano le ville di Desenzano del Garda e di Toscolano Maderno. Queste ville appartenevano a famiglie di estrazione sociale elevata che avevano raggiunto posizioni di spicco.


CONTATTACI GRATUITAMENTE: PREVENTIVI GRATUITI E OFFERTE LOW COST
-  +39 3384085619 - +39 0239314247
info@festeamilano.it

Per conoscere pienamente le meraviglie del Lago di Garda bisogna salpare e prendere il largo non soltanto per ammirare le bellezze naturali della costa, ma per assaporare la magica atmosfera delle località che vi dimostreranno quanto la vita della gente di questi posti sia profondamente legata al Lago.Tra le numerose località gardensi il top viene offerto da Desenzano del Garda e Sirmione. Immancabili sono le gite in barca che vi faranno sicuramente scoprire bellezze e panorami mozzafiato, indipendentemente se deciderete di fare un tour da un ora o più ore per una gita con finger food, pranzo o cena a bordo oppure una festa con musica e champagne.

GITA IN BARCA DESENZANO DEL GARDA


Le proposte di escursioni e gite sul Lago di Garda sono numerose e permettono di scoprire, attraverso vie d’acqua e di terra, le bellezze ed i molteplici aspetti di questo ambiente unico nel suo genere.
Punto di partenza Desenzano dove ammirare dall'interno del Lago la splendida cittadina lacustre con il suo faro secolare, il castello medioevale, le palazzine del centro storico, porto vecchio, la mitica Fraglia a Vela ed i locali della movida Lungolago Cesare Battisti.
Stupende le spiagge del Desenzanino, la spiaggia D'oro e la spiaggia di Rivoltella sempre affollate ma ottimamente curate e servite.

GITA IN BARCA A SIRMIONE  
 
Il giro turistico della penisola di Sirmione permette di ammirare le suggestive rovine della più imponente villa romana del nord d’Italia, detta “Grotte di Catullo”; di farvi apprezzare la vista dal lago del nuovo centro termale Acquaria; di scorgere la famosa e antichissima sorgente termale Boiola, nota per gli effetti benefici derivanti dall’immersione nelle sue acque calde; e di ammirare, infine, il Castello Scaligero, raro esempio di fortificazione lacustre, che da accesso al centro storico ed è uno dei castelli meglio conservati d’Italia. Immancabile un tuffo fronte Spiaggia Giamaica con le acque più cristalline e limpide dell'intero Lago di Garda.

GITA SIRMIONE – ISOLA BORGHESE (90 minutes)
 
Cominciando intorno alla penisola di Sirmione a “Grotte di Catullo”, una famosa villa romana gonna, andiamo dall’altra parte del lago ad ovest, al “Manerba”, una situazione storico, archeologico e naturalistico che ha raggiunto un alto e piatto superiore, come una terrazza, da dove si può godere di uno dei panorami più belli del lago.
Il nostro tour prosegue verso San Biagio Islanda (o Isola di coniglio ‘), che nonostante le sue piccole dimensioni, offre una vista mozzafiato.
Si raggiunge poi il Borghese Islanda, l’isola più grande del lago, che ha causato uno privatamente per lungo tempo e il susseguirsi di diversi proprietari di continue variazioni del nome dell’isola. Diversi gallo-romane lapidi scoperte sull’isola anche rilevare che l’isola è stata abitata fin dai tempi antichi e, secondo la tradizione, avrebbe ospitato molti personaggi famosi come Francesco d’Assisi, S. Antonio da Padova, Dante, Napoleone.
Il tour si conclude con un viaggio in giro per l’isola e tornare a Sirmione.

GITA SIRMIONE - PUNTA SAN VIGILIO (90 minuti)  

Dopo aver costeggiato la penisola di Sirmione fino alle “Grotte di Catullo”, illustre villa romana, si attraversa il lago diretti a “Punta San Vigilio” che forma una penisola nel Lago proprio dove questo è più ampio e aperto. Su questa piccola lingua di terra, di proprietà dei conti Guarienti di Brenzone, troviamo: “Villa Canossa”, teatro dello sfortunato amore tra D’Annunzio e la marchesa Rudinì; una chiesetta; una storica locanda; un porticciolo; e la Baia delle Sirene, una delle spiagge più belle del Lago di Garda.
Punta San Vigilio è sempre stata, inoltre, meta di visitatori illustri, tra i quali Maria Luigia duchessa di Parma, il re di Napoli, l’Imperatore Alessandro di Russia, Winston Churchill, il Principe Carlo d’Inghilterra.

ORGANIZZARE GITE IN BARCA SUL LAGO DI GARDA: VILLE E CASTELLI

Le Grotte di Catullo
si trovano all’estremità della penisola di Sirmione, in una suggestiva posizione panoramica. Probabilmente si tratta dei resti del più grande e lussuoso edificio privato di tutta l’Italia settentrionale. Il riferimento a Catullo deriva dai versi del poeta latino, morto nel 54 a.C. che canta Sirmione, gioiello fra tutte le isole e le penisole dei mari e dei laghi. La villa oggi visibile è successiva alla morte di Catullo, ma al di sotto di essa si sono rinvenuti i resti di una precedente villa, effettivamente appartenuta al poeta. Chi desidera visitare le Grotte di Catullo potrà ammirare, ancora in tutto il suo splendore, grazie agli scavi archeologici del secolo scorso, una villa che copre un’area complessiva di oltre due ettari. La villa era caratterizzata da lunghi porticati e terrazze aperti verso il lago. Le parti residenziali dell’edificio avevano i pavimenti a mosaico che si possono ancora ammirare, e l’ampio settore termale costituito da diversi vani.

La Villa Tardoantica di Desenzano del Garda si trova proprio nel centro storico di Desenzano, a pochi passi dal Duomo. La Villa, affacciata direttamente sul lago copriva in origine una superficie di circa 11000 mq. Costruita alla fine del I a.C. ha avuto più fasi edilizie e quanto oggi è visibile appartiene alla prima metà del IV d.C.  Oggi è possibile visitare la villa romana ed ammirare i vani che conservano ampie parti dei pavimenti a mosaico, con tessere in pietra e pasta vitrea, dai vivaci colori, formanti complessi motivi geometrici e scene figurate con temi propri del periodo tardo antico. Le statue di marmo databili al II d.C. rappresentano uno dei più ricchi complessi di sculture relative ad un edificio privato dell’Italia settentrionale e sono oggi visibili nelle sale espositive insieme a monete, pitture ed oggetti provenienti dagli scavi della villa.

La villa di Toscolano Maderno è parzialmente scavata: attualmente è visibile soltanto il suo settore meridionale in attesa di una completa valorizzazione del complesso. La villa fu costruita nel I d.C. e subì interventi e trasformazioni  nei secoli successivi e conserva gli aspetti propri di una villa di grande lusso. La parte oggi visibile comprende diversi vani, con ampi tratti di intonaco dipinto e pavimenti a mosaico con motivi geometrici. La villa apparteneva probabilmente ai Nonii, una delle più importanti ed influenti famiglie bresciane che avevano interessi economici e vaste proprietà nella zona del lago.

Altre ville e castelli, suntuosi palazzi, residenze d’epoca si affacciano sulle splendide rive lacustri ed arricchiscono lo splendido paesaggio del Lago di Garda. Alcune ville e residenze d’epoca sul Lago di Garda si possono visitare ed ammirarne le bellezze. Molte di queste sono disponibili e si prestano come location per eventi speciali ed indimenticabili come matrimoni e ricorrenze o location perfette per meeting aziendali, eventi culturali e mondani come mostre d’arte, concerti, convention.

Tra  queste location particolarmente suggestiva è la “Rocca Visconteo Veneta”, castello dell’undicesimo secolo ubicato su una collina a Lonato del Garda. Casa Rocca – Palazzo Gambara è un palazzo storico del XVII sec , posto ideale per matrimoni, cene di gala, ricevimenti. Splendida  anche la “Villa Alba” a Gardone Riviera che fu addirittura il primo centro congressi  del Garda del XX sec ad ospitare mostre, rassegne d’arte ed altri eventi. Celebre anche l’edificio di epoca veneziana, chiamato Dogana Veneta, posto nel centro storico di Lazise a ridosso dell’antico porto e direttamente sulle rive del Lago di Garda: la sua posizione con terrazza fronte lago permette di realizzare eventi e cerimonie emozionanti ed esclusivi.

Info & Reservations

+39. 338.4085619

+39. 366.8260162

info@festeamilano.it

English & Russian Speaker

+39. 339.5971144

Servizi

Location

Specialità

Festività

Hai una struttura e vuoi pubblicizzarla su festeamilano.it?

Scrivici all'indirizzo: info@festeamilano.it
Oppure chiamaci: (+39) 0239314247

Verrai subito ricontattato da un nostro agente.

Newsletter

Registrati alla nostra newsletter!*

*Iscrivendoti dichiari di aver letto e accettato le note sulla privacy