• Immagine su Feste a Milano

Organizzare la Cresima a Milano

Una celebrazione così importante come la Cresima prevede grandi festeggiamenti, bisogna quindi scegliere dove organizzare questo evento scegliendo tra ristoranti, agriturismi, location, ville, castelli e dimore storiche.

 

CONTATTACI GRATUITAMENTE:
-  +39 3336672312 - +39 0239314247
info@festeamilano.it

Certamente se gli invitati sono pochi la festa si può organizzare anche in casa, ma se invece si tratta  di una festa con tanti inviti è necessario un ambiente più grande ed accogliente, da visitare e prenotare con anticipo rispetto al giorno della Cresima. Stiliamo la lista degli invitanti iniziando dai parenti più o meno stretti, gli amici più intimi ed anche i conoscenti a voi più graditi. Avvisali sempre in tempo utile. Puoi decidere di inviare le normali partecipazioni per ciascuna persona, qualche  settimana prima, oppure di contattare gli invitati direttamente per telefono. Avrai così la certezza del numero effettivo dei partecipanti.

RISTORANTI PER CRESIMA A MILANO

Per la scelta dei menù fatevi consigliare sempre dal ristoratore, confrontatevi ricordando sempre gusti e tradizioni famigliari ed il periodo stagionale, dopodiché il successo è garantito. A tavola il padrino o la madrina sono seduti accanto al cresimando/a. Prima della torta gli invitati consegneranno i regali al festeggiato che li aprirà con attenzione uno ad uno, ringraziando del pensiero. Il cresimato/a alla fine della giornata ringrazia e congeda gli ospiti con i genitori consegnando un ricordo ed una bomboniera. Tramite noi di Feste a Milano avrete a disposizione a seconda della stagione e del luogo i migliori ristoranti specializzati per Cresime a Milano e Provincia.

BOMBONIERE E CONFETTI PER CRESIMA A MILANO


La Cresima o Confermazione completa il Battesimo: è il Sacramento con cui si diventa adulti nella fede. Sono momenti solenni che scandiscono la vita di un giovane cristiano. L’ alta solennità di questa festa a Milano coinvolge genitori e cresimando/a, sia nella parte religiosa che in quella organizzativa post-rito. Ecco, allora, che le bomboniere devono incontrare il gusto non più solo dei genitori, ma anche degli esigenti figlioli. Al pranzo od alla cena come al ricevimento non deve mancare la presenza dei confetti rigorosamente bianchi esposti su vassoi od in coppette di cristallo avendo cura di abbondare nei quantitativi. Il cresimando/a alla fine della giornata ringrazia e congeda gli ospiti con i genitori consegnando un ricordo della giornata. La scelta giusta è sempre quella orientata verso un oggetto che con semplicità ed eleganza attiri l'attenzione e riesca ad esprimere il significato autentico di un grande evento. La composizione della bomboniera può variare da: piccole icone o rilievi in argento, raffiguranti immagini e simboli della Cresima : sempre consigliati angeli e colombe.

Sulla bomboniera della cresima come sui sacchettini porta confetti rigorosa la presenza di un richiamo rosso non troppo vistoso mentre i confetti di colore bianco devono essere messi sempre di numero dispari di solito 3 oppure 5 ed il bigliettino stampato con nome e data della cerimonia.

Ricordiamo che il padrino o la madrina avranno una bomboniera diversa da tutte le altre oppure la stessa bomboniera aggiungendo un regalo.

CRESIMA A MILANO RITO RELIGIOSO

Il rito della Confermazione o Cresima a Milano è un Sacramento della Chiesa cattolica. Il termine confermazione connota il fatto che i candidati confermano i loro voti e promesse battesimali fatti a nome loro dai loro genitori e padrini/madrine al momento del loro battesimo da neonati. "Il sacramento della confermazione, che imprime il carattere e per il quale i battezzati, proseguendo il cammino dell'iniziazione cristiana, sono arricchiti del dono dello Spirito Santo e vincolati più perfettamente alla Chiesa, che, con le parole e le opere li rendono testimoni di Cristo a diffondere e difendere la fede". Il termine Cresima come detto ha la stessa origine del termine Cristo, derivano infatti dalla parola  greca "crisma", "unzione".

Come Cristo è l' "Unto", così la "Cresima" è l'unzione del cristiano. Come Cristo è consacrato Sacerdote, Profeta e Re, così con la Cresima il cristiano è consacrato sacerdote, profeta e re. In questo senso si dice anche che la Cresima renda "soldati di Cristo"; ecco perché il Vescovo a Milano come usanza schiaffeggia (un buffetto sulla guancia) il cresimando per richiamare vecchie usanze di investitura cavalleresca; infatti nell'esercito romano durante l'investitura del soldato si dava la alapa militaris (uno schiaffo che simboleggiava una prima ferita) a conferma che da quel momento avrebbe servito la sua patria. Come già accennato al rito della Cresima a Milano è presente a fianco del cresimando la figura del padrino o della madrina, che dovranno essere guide nella fede per i loro figliocci.

PADRINO E MADRINA CRESIMA MILANO

Per esercitare il ruolo di padrino/madrina la chiesa richiede i seguenti requisiti:

1. sia designato dallo stesso battezzando o dai suoi genitori o da chi ne fa le veci oppure, mancando questi, dal parroco o dal ministro e abbia l'attitudine e l'intenzione di esercitare questo incarico;
2. abbia compiuto i sedici anni, a meno che dal Vescovo diocesano non sia stata stabilita un'altra età, oppure al parroco o al ministro non sembri opportuno, per giusta causa, ammettere l'eccezione;
3. sia cattolico, abbia già ricevuto la confermazione, il santissimo sacramento dell'Eucaristia e conduca una vita conforme alla fede e all' incarico che assume;
4. non sia il padre o la madre del battezzando;
5. sono sposate con rito religioso;
6. non possono esercitare il ruolo chi è sposato solo civilmente - sono conviventi - sono divorziate- sono separate ma convivono con un altro partner.

Potrebbero fare da padrini/madrine persone separate ma non conviventi che non hanno chiesto il divorzio o persone divorziate che però siano state costrette a subire il divorzio. In questi casi parlarne preventivamente con il Parroco per valutare la situazione.

Per poter fare da padrino bisogna chiedere il nulla osta al Parroco della Parrocchia in cui al momento si è domiciliati.  Non sono ammessi due padrini o due madrine e non è obbligatorio che il padrino o la madrina siano dello stesso sesso del figlioccio/a.

Per l'abbigliamento dei cresimandi: sia per i ragazzi che per le ragazze è d'obbligo un'eleganza semplice e soprattutto l'ordine. Se poi si riescono a trovare quelle soluzioni in cui i vari pezzi dell'abbigliamento di quel giorno possono essere suddivisi e sfruttati anche dopo, tanto meglio in questi periodi.

Feste a Milano augura a tutti i Cresimandi a Milano una giornata all'insegna dei migliori festeggiamenti in compagnia della propria famiglia e dei propri amici.

Informazioni e Prenotazioni

+39 3668260162
+39 3384085619

info@festeamilano.it

Servizi

Location

Specialità

Festività

Hai una struttura e vuoi pubblicizzarla su festeamilano.it?

Scrivici all'indirizzo: info@festeamilano.it
Oppure chiamaci: (+39) 0239314247

Verrai subito ricontattato da un nostro agente.

Newsletter

Registrati alla nostra newsletter!*

*Iscrivendoti dichiari di aver letto e accettato le note sulla privacy